Visita anche il sito PERLITECH® Visita anche il sito PERLITE
Home Page » News» Novita' e appuntamenti

Novita' e appuntamenti

03/04/2013

APPROVATO IL D.L. NORME PER LO SVILUPPO DEGLI SPAZI VERDI URBANI


Tra le importanti novità, a livello locale le amministrazioni sono tenute a promuovere iniziative atte a favorire il risparmio e l’efficienza energetica degli edifici, la riduzione delle isole di calore, la regimentazione delle acque e l'assorbimento


Il 20 dicembre 2012 è stato approvato il

D.L. "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani"

Tra le importanti novità, a livello locale le amministrazioni sono tenute a promuovere iniziative atte a favorire il risparmio e l’efficienza energetica degli edifici, la riduzione delle isole di calore, la regimentazione delle acque e l’assorbimento delle polveri e dell’inquinamento urbano.
A questo scopo contribuisce anche la realizzazione di coperture a verde pensile ed il reinverdimento verticale, nell’ambito di nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni.
È infatti stabilito che i Comuni possano dare degli incentivi per il riutilizzo e la riorganizzazione degli insediamenti residenziali e produttivi esistenti, e sono anche previsti accorgimenti per ridurre l’impatto dei nuovi edifici..
Di noistro interesse il sistema di incentivi introdotto(rif.to di articolo 2, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59 ), che prevede il riconoscimento di detrazione dall’imposta lorda per le spese relative ad interventi di progettazione, esecuzione e manutenzione di coperture a verde, pareti rinverdite, giardini pensili e orti urbani, finalizzati all’assorbimento delle polveri sottili, alla mitigazione dell’inquinamento acustico e alla riduzione delle escursioni termiche.
AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile), di cui Perlite Italiana è socio attivo, negli anni passati ha profuso grande impegno, grazie al suo Presidente Ing. Giorgio Boldini, in questo progetto di legge e quello raggiunto è un obbiettivo molto importante, grazie al quale si apre la prospettiva di aumentare sensibilmente gli spazi di verde urbano, non soltanto in relazione alle aree pubbliche ma intervenendo anche in maniera sostanziosa su quelle private.
Cliccando su questo link potete scaricare il testo integrale del D.L.

APPROVATO IL D.L. NORME PER LO SVILUPPO DEGLI SPAZI VERDI URBANI

Perlite Italiana S.r.l.
Tutti i contenuti di questo sito sono registrati


Alzaia Trento, 7 | 20094 Corsico (Milano) | tel. 0039 02 4407041 | C.F./P.I. 01751120153
info.com@perlite.it | www.perlite.it | Cookie policy | Privacy policy